Tatyana Ryzhkova, nata nel 1986 in Bielorussia, è una delle chitarriste classiche di maggior successo della sua generazione. Con oltre 50 milioni di visualizzazioni su YouTube, è tra le chitarriste classiche più seguite al mondo. Ha tenuto più di 500 concerti in Europa, Asia e Americhe, affascinando il pubblico con una combinazione di virtuosismo, espressività e una presenza scenica coinvolgente.
Ha studiato con il Prof. Thomas Müller-Pering presso l’Università di Musica Franz Liszt di Weimar e ha ricevuto prestigiose borse di studio dal Fondo Presidenziale per Giovani Talenti (1999) e dalla Neue Liszt Stiftung Weimar (2009). Le sue registrazioni su CD – Tatyana Ryzhkova Guitar, Expressions e Dreams of a Russian Summer – hanno raggiunto migliaia di ascoltatori in tutto il mondo.
Oltre alla carriera concertistica, Tatyana è profondamente impegnata nell’insegnamento e nella creazione di comunità. Ha fondato la Tatyana’s Guitar School a Brema nel 2011, ha creato l’Italian Guitar Camp a Lamezia Terme e il German Guitar Camp, dove ricopre il ruolo di direttrice artistica, e gestisce il suo Guitar Club internazionale, una comunità online di chitarristi appassionati. È regolarmente invitata come interprete e docente nei principali festival di chitarra del mondo.